www.vitruvio.emr.it

The Vitruvio Horror Live Show 2018

27 ottobre - 3 novembre

The Vitruvio Horror Live Show 2018

* dieci anni da brivido *

Lo speciale "halloween" di vitruvio compie 10 anni
con spettacoli imperdibili e percorsi di trekking urbano noir

 

prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
 
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com 

Da sabato 27 ottobre a sabato 3 novembre vivremo giorni di orribile divertimento per THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW.

C’era una volta... il lato oscuro delle fiabe più conosciute. Boschi spettrali dove le fiabe diventano incubi. Sotterranei segreti dove le urla echeggiano da secoli. Strade di Sangue. Questo il tema del nuovo terribile appuntamento con lo speciale Halloween di Vitruvio alla sua decima edizione.
Fin dai tempi più remoti, le fiabe venivano narrate a scopo ricreativo e soprattutto educativo. E qual è il modo migliore per far fare a qualcuno quello che si vuole se non instillandogli un po’ di sano spavento? I personaggi delle fiabe vivono in un mondo tutto loro, al quale il racconto ci mostra la porta di accesso. Cosa accade se la varchiamo nelle notti vicine ad Halloween? Realtà e fantasia si mescolano, facendoci vivere grandi emozioni e grandi paure. Visiteremo luoghi più o meno conosciuti, osservandoli con attrazione e timore e affronteremo paure che tutti noi ci portiamo dentro, esattamente come il subconscio, che è il luogo dove gli incubi prendono forma.

quartiere navile logoVi invitiamo a esplorare in chiave horror il passaggio sotterraneo del porto della Bova, origine del Canale Navile, il tratto sotterraneo del Canale di Reno nel cuore di Bologna, i cunicoli ipogei di Bagni di Mario, il centro storico. Come ogni anno, le iniziative si riveleranno paurose, in pieno stile Halloween, e istruttive allo stesso tempo. 

 

Da non perdere lo spettacolo itinerante "C'era una Svolta. Il lato oscuro delle fiabe", che coinvolgerà il sotterraneo del Porto della Bova e il canale Navile. E se il lupo avesse mangiato Cappuccetto Rosso? Se la zucca non si fosse trasformata in carrozza o la Sirenetta fosse stata pescata?E se Trilly non avesse mai dimenticato Peter Pan? E se Biancaneve non si fosse mai risvegliata col bacio del Principe? Tradimenti, assassini, sviluppi inaspettati ci attendono lungo la via che dall’ingresso di Parco Lunetta Mariotti ci accompagna al sotterraneo del porto della Bova. Il percorso è realizzato da Vitruvio in collaborazione con il Teatro San Salvatore, Il Laboratorio e il Teatro degli Angeli, Eugenio Maria Bortolini, Gabriele Baldoni e Claudia Rota, Francesca Pierantoni.


Imperdibile la visita-spettacolo "Il Canale del Terrore" che ci farà esplorare il tratto sotterraneo del Canale di Reno nel cuore del centro storico. Scopriremo il racconto sull'origine di questi luoghi e sulle acque sotterranee, poi il pubblico sarà sorpreso dalle  burde (le streghe d'acqua) e verà travolto nello spettacolo itinerante, realizzato in collaborazione con il Teatro dei Gatti di Eloisa Gatto.
Nel programma il debutto di alcune iniziative in edizione speciale: "L'Orto del Diavolo", una passeggiata magica tra pozioni e storia con l' esperto in botanica e storia, Massimo Colombari, e la zdàura Onorina Pirazzoli, l'avvincente percorso "La strada della testa rotolante", che ci porterà sulle tracce di un personaggio inquieto e inquietante fino ai cunicoli sotterranei di Bagni di Mario e la caccia fotografica per il centro storico  "Creature Mostruose e dove cercarle" 

Il centro di Bologna ospita poi le versioni Halloween di alcuni percorsi di punta di Vitruvio:  "Black-Trek: le memorie nere di Bologna" e "Black-Trek: nessuna via di scampo", due diverse passeggiate serali in chiave noir che ci raccontano  una città misteriosa e a tinte fosche; e ancora "Ma che strega che sei - Speciale Halloween", con cui seguiremo le tracce delle ultime streghe bolognesi guidati dalla zdàura Onorina Pirazzoli e dagli esperti dell'Occulto di Bologna Magica"Onorina al Teatro Anatomico Halloween Version", che ci porta alla scoperta del Palazzo dell'Achiginnasio e del suo Teatro Anatomico con storie di scienza che non hanno nulla da invidiare ai romanzi horror.

Un'esclusiva poi è "La Magica Notte di Halloween", che si dipana tra le strade del centro storico con la zdàura di Bologna Onorina Pirazzoli e gli esperti dell'occulto di Bologna Magica.

L’Associazione Vitruvio ha coinvolto numerosi artisti e collaboratori per poter realizzare il programma di spettacoli, tra cui Il Teatro degli Angeli, la Scuola di teatro e Danza Il Laboratorio, Scuola di Teatro Officine Guitti, Eugenio M. Bortolini, Gabriele Baldoni, Francesca Pierantoni. 

       
       
   
   

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW 2018

Martedì 30 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Mercoledì 31 ottobre
prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Giovedì 1 novembre
prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

 

Sabato 3 novembre
prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

 
 
 
 
 
 

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Regala Bologna e Barcellona con Vitruvio

regala bologna a natale e all'epifania con vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA

Spettacoli, visite guidate, un libro appena uscito per
REGARE Bologna e un pacchetto viaggio a  barcellona da regalare a natale e alL'EPIFANIA
chiedi info

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Calendario iniziative

DICEMBRE

sabato 22

domenica 23

mercoledì 26 - Santo Stefano

sabato 29

domenica 30

lunedì 31 - ultimo giorno del 2018

gennaio

martedì 1 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Vitruvio consiglia Likibu

logo likibu

Likibu ti aiuta a trovare una sistemazione vacanze per passare dei giorni ricchi di intense emozioni culturali a Bologna. Scopri di più

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Su Trivago!

trivago
Alloggiare a Bologna, seguendo i consigli di Trivago troverete anche le iniziative di Vitruvio!
 

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.