Elettra: passi sulle onde di Marconi
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Le date: in via di definizione
Ritrovo: Parcheggio Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi)
Durata: 3 ore circa (di cui 1 ora di visita alla casa-museo Villa Griffone)
Difficoltà: TrU - - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Contributo a persona da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 12,00 biglietto intero + € 8,00 per visita alla alla casa-museo Villa Griffone
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Partiti da Borgo di Colle Ameno, piccolo nucleo storico nel Comune di Sasso Marconi, un tempo ricercato specchio di utopie e ideali illuministi di una nobiltà settecentesca, ci sposteremo fra vie secondarie e stradelli di campagna, verso le pendici della quieta collina dei Celestini a Pontecchio, fino a raggiungere la tenuta di Villa Griffone, dimora di Guglielmo Marconi.
Protagonista del giardino della Villa, sede del Museo Marconi, una sezione della carena dell'Elettra, la gloriosa nave-laboratorio del grande inventore Guglielmo Marconi, che dopo aver battuto diverse bandiere, solcato i sette mari ed essere stata affondata durante il Secondo Conflitto Mondiale, vede oggi parte del suo scafo stagliarsi proprio nel giardino dove era di casa il giovane e intraprendente inventore del telegrafo senza fili, prima del successo mondiale.
Un relitto i cui resti sono oggi monumentalizzati a Pontecchio presso Villa Griffone oltre che in altre sedi di musei e di circoli dedicati, tra cui Venezia e Padriciciano, in provincia di Trieste. Grazie all'accordo con la Fondazione Guglielmo Marconi continueremo con una visita guidata alla casa-museo.
Il rientro avverrà dopo un'affaccio sul Mausoleo, seguendo la ciclopedonale. L'intero percorso si sviluppa ad anello su 4 km, con un dislivello trascurabile. In termini di difficoltà e per la natura dei luoghi toccati,questa camminata rientra fra i percorsi di trekking urbano.