www.vitruvio.emr.it

Duchamp, Magritte, Dalì - Art Experience con Vitruvio

Duchamp, Magritte, Dalì - foto Schicchiprenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: sabato 10 febbraio (ore 18.00) -
ingresso mostra, Palazzo Albergati, via Saragozza 28
Contributo a persona: € 22,00 (ingresso mostra + visita guidata in esclusiva)
Durata: circa un'ora e mezza
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Duchamp, Magritte, Dalì. E non solo: anche Mirò, Ernst, Man Ray. A Palazzo Albergati sono in mostra 180 meraviglie dell’arte, che raccontano creatività e  provocazione di un intero secolo.
La mostra si intitola “Duchamp, Magritte, Dalì. I Rivoluzionari del ‘900” e ospita opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme. 
Vista l'eccezionale occasione, Vitruvio presenta  una straordinaria Art Experience per scoprire artisti che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte. Prenderemo parte a un'esperienza culturale immersiva e coinvolgente.

Sarà una grande emozione osservare da vicino opere immortali e rivoluzionarie, come l'irriverente ready-made della Gioconda con i baffi, di Duchamp, dal titolo francese L.H.O.O.Q e Surrealist Essay (1934) di Salvador Dalí.
L'esposizione è eterogenea e stimolante e sono cinque le sezioni tematiche che esploreremo insieme: Accostamenti sorprendenti; Automatismo e Subconscio; Biomorfismo e Metamorfismo; ll Desiderio, la Musa, la Violenza; Il Paesaggio Onirico.
La curatrice della mostra è Adina Kamien-Kazhdan responsabile per l’arte moderna al The Israel Museum, secondo cui:

I dadaisti e i surrealisti sono stati nel mondo dell’arte dei veri innovatori . Oggi le loro tecniche artistiche e le loro istanze ideologiche e politiche sono quasi scontate. Ma sono stati questi artisti che più o meno un secolo fa, hanno creato accostamenti inaspettati, inventato l’automatismo, il ready made, il fotomontaggio, il biomorfismo, la metamorfosi e dipinto paesaggi onirici e del desiderio».

Seguendo il percorso tracciato a Palazzo Albergati entreremo in una dimensione onirica, surreale, dove le energie psichiche stravolgono le regole dell'arte e creano forme nuove e visioni del tutto innovative.

pronti a partecipare a quest'emozionante art experience con vitruvio?

magritte duchamp dalì vitruvio bologna

 

_____________________________________________

Con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Ambasciata di Israele, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con l’Israel Museum di Gerusalemme.

_____________________________________________

Vuoi partecipare a un altro appuntamento con una full immersion artistica?

 

Sotterranei di Bologna con Vitruvio

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Calendario iniziative

GENNAIO

venerdì 26

sabato 27

domenica 28

FEBBRAIO

venerdì 2

sabato 3

domenica 4

venerdì 9

sabato 10

domenica 11

mercoledì 14 - San Valentino

giovedì 15

venerdì 16

sabato 17

domenica 18

venerdì 23

sabato 24

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.