www.vitruvio.emr.it

REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky - Art Experience con Vitruvio

mostra revolutjia mambo vitruvio art experienceprenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: domenica 11 febbraio (ore 16.00)  -
ingresso mostra, MAMbo, via Don Giovanni Minzoni 14
Contributo a persona: € 25,00 (ingresso mostra + visita guidata in esclusiva)
Durata: circa un'ora e mezza
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

revolutjia mostra mambo vitruvio art experienceREVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky un'imperdibile mostra sulle avanguardie russe.
Al MAMbo sono in mostra oltre 70 capolavori provenienti dal Museo di Stato di San Pietroburgo. A 100 anni dalla Rivoluzione Russa, Vitruvio coglie l'occasione per presentare un'interessante Art Experience per scoprire artisti che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte. Prenderemo parte a un'esperienza culturale immersiva e coinvolgente.

Kazimir Malevič, Marc Chagall, Vasilij Kandinskij. E poi ancora altri grandi nomi come:  Nathan Altman,Natalia Goncharova,Alexandr Rodchenko... al MAMbo conosceremo un radicale Modernismo, quello dell’arte russa tra il 1910 e il 1920, periodo che ha visto nascere e crescere una grande quantità di artisti, scuole e movimenti destinati a lasciare un segno indelebile nella storia dell'arte e non solo.

revolutjia msotra mambo vitruvio art experienceCi emozioneremo osservando da vicino opere immortali e rivoluzionarie come La promenade di Chagall, “strappato da un’enorme personale in corso di svolgimento a Basilea e mostrato per la prima volta in Italia”. ll quadro, che  non manca mai di suscitare reazioni, ha al centro della scena il pittore che tiene per mano la moglie Bella mentre vola tranquillamente per aria. Nell'altra mano ha un uccellino che simboleggia il loro accordo con la natura.

L'arte mi sembra essere soprattutto uno stato d'animo» - Marc Chagall

Ma non è finita qui.

revolutjia art experience vitruvio mamboL'esposizione è eterogenea ed estremamente stimolante. Si passa da  Chagall a Kandinsky e poi ancora a Malevich e molti altri ancora:dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo e al costruttivismo, costruendo contemporaneamente un parallelo cronologico tra l’espressionismo figurativo e il puro astrattismo.

 

Non vorrei passare per un simbolista, per un romantico, per un costruttivista. Mi accontenterei che lo spettatore sentisse in sé la vita interiore delle forze vive adoperate, nella loro relazione, che passando da un quadro all'altro scoprisse ogni volta un contenuto pittorico diverso» - Vasilij Kandinskij

 

pronti a partecipare a quest'emozionante art experience con vitruvio?

 

_____________________________________________

Mostra realizzata grazie alla collaborazione in esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, prodotta e organizzata da CMS.Cultura in partnership con il Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e curata da Evgenia Petrova e Joseph Kiblitsky..

_____________________________________________

Sotterranei di Bologna con Vitruvio

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Calendario iniziative

GENNAIO

venerdì 26

sabato 27

domenica 28

FEBBRAIO

venerdì 2

sabato 3

domenica 4

venerdì 9

sabato 10

domenica 11

mercoledì 14 - San Valentino

giovedì 15

venerdì 16

sabato 17

domenica 18

venerdì 23

sabato 24

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.