www.vitruvio.emr.it

Battiferro finché Caldo: Inaugurazione stagione estiva (30 giugno 2018)

30 giugno 2018 - inaugurazione stagione estiva
il battiferro sarà aperto dalle ore 20.00
ingresso libero, con prima consumazione richiesta € 5,00 a persona

battiferro inaugurazione estate 2018

Dove: Battiferro, via della Beverara 123/a, Bologna (vicino al Museo del Patrimonio Industriale, con ampio parcheggio gratuito)


L’edizione 2018 di “Battiferro finché caldo” debutta sabato 30 giugno (via della Beverara 123/a, con ampio parcheggio gratuito). Verranno presentate le rassegne che si alterneranno durante l'estate e vivremo la speciale performance "Notte Freak", uno spettacolo creato da Roberto “Freak” Antoni e Alessandra “Mostachova” Mostacci nel 2002 (sotto i dettagli).

  • Dalle 20.00 in poi saranno disponibili l'area barbecue, per poter grigliare in autonomia il tuo cibo, e la zona bar per cenare con tigelle, piadine e patate fritte.

inaugurazione estate battiferro bologna vitruvio

Le iniziative per la stagione estiva sono previste dal martedì al sabato sino all' 8 settembre. Gli eventi saranno organizzati dall’Associazione Vitruvio, grazie alla collaborazione del Quartiere Navile. Numerose sono le collaborazioni con artisti, organizzazioni e realtà operanti nei settori di musica, danza, teatro per poter animare il Battiferro e valorizzare una zona che conserva una ricca e importante storia legata alle vie d’acqua di Bologna.

freak antoni battiferro Il Battiferro inaugura con la rassegna "Siamo Angeli" (che sarà appuntamento fisso del sabato) per una performance d'eccezione: Notte Freak, dedicata a Roberto "Freak" Antoni. Sul palco il DuoDadà, composto da Alessandra Mostacci e Luca Fattori (piano e voce), con canzoni e poesie composti da Roberto “Freak” Antoni e Alessandra Mostacci. Ironia e sperimentazione musicale, per una serata con tantissimi ricordi musicali e culturali.

duoda battiferro freak antoni

 I testi di Roberto “Freak” Antoni e musiche di Alessandra Mostacci vengono valorizzate dalla vocalità di Luca Fattori, cantante sperimentale predisposto a situare la sua voce in zone poco ortodosse e di confine... La performance è TENDENZIALISTA, appartiene infatti al- la corrente artistico – filosofica del Tendenzialismo, Movimento culturale tra i più interessanti del Terzo Millennio,  il cui grido di battaglia, che ne riassume in una frase la poetica e l'ideologia, è sempre “Tendere alla Tendenza”.

Il 30 giugno viene anche presentato il “catalogo” di tutte le rassegne musicali e dei festival che costelleranno l’estate al Sostegno del Battiferro: Canal Burlesque Anni 20-40-60-80, Salsa a la boloñesa, Un etto di Bologna, Siamo Angeli, EROSo e altro...
 

  • I giorni di chiusura saranno la domenica e il lunedì
    (giorni nei quali resterà comunque a disposizione per eventi privati)

Cenare al Battiferro

griglie battiferroSin dal giorno dell’inaugurazione, il 30 giugno dalle ore 20.00, sarà possibile cenare con tigelle, piadine, patate fritte presso il bar del Battiferro, oppure si potrà utilizzare gratuitamente l'area griglia dove l’Associazione Vitruvio metterà a disposizione come ogni anno tutto l'occorrente per cuocere il cibo portato da casa. Per il bere sarà sempre a disposizione il fornitissimo bar del Battiferro.
 

 

www.battiferrobologna.it

Sotterranei di Bologna con Vitruvio

Inaugurazione Battiferro finché caldo 2018


Siamo pronti per l'estate al Battiferro!
Musica, spettacoli,  visite guidate e misteriosi sotterranei ci aspettano!

INAUGURAZIONE sabato 30 giugno dalle ore 20.00
via della Beverara 123,a
Ingresso libero, senza prenotazione

SCOPRI DI PIU'

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Calendario iniziative

GIUGNO

GIUGNO

venerdì 22

sabato 23

domenica 24

venerdì 29

sabato 30

LUGLIO

domenica 1

giovedì 12

venerdì 13

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 83 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.