www.vitruvio.emr.it

Bologna Mysteriosa: In giro per la città in compagnia di Martin Mystère

altprenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria

Ritrovo: sabato 23 novembre - ore 14.30 - Piazza Maggiore (all'ingresso di Palazzo d'Accursio)
Contributo a persona: € 15,00
Info e prenotazioni:  tel. 051 0474235 -  info@vitruvio.emr.it

altMartin Mystère torna nella città felsinea. Quale enigma dovrà risolvere stavolta il professore a fumetti della Bonelli?
Sabato 23 novembre a Bologna si terrà l’11^ edizione del Martin Mystère Mystery Fest. A curare l'evento è AMys, associazione culturale Nipoti di Martyn Mystère, che per questa speciale occasione ha chiesto la collaborazione di
Vitruvio ed Hermatena per la realizzazione di una visita-spettacolo.

Onorina Pirazzoli e gli esperti dell'Occulto di Hermatena accoglieranno in Piazza Maggiore appassionati di fumetti provenienti da ogni parte d'Italia e appassionati di storie bolognesi per un tour pieno di fascino: Bologna Mysteriosa.
Un percorso di circa 2 ore per raccontare i misteri della città, addentrandoci nei luoghi dove Martin Mystère ha vissuto le sue avventure durante i suoi soggiorni bolognesi, incontrando tra gli altri il grande Bonvi. Simboli esoterici, antichi laboratori di alchimisti... sono solo alcuni degli argomenti che verranno toccati nell'itinerario spettacolarizzato.  Tra il pubblico ci saranno anche autori del fumetto Bonelli.
Al termine del percorso, chi vorrà, potrà partecipare alla conferenza sui nuovi progetti e sul futuro della serie (al Circolo Arci di San Lazzaro, via Bellaria 7). Sarà presente un incredibile parterre di autori del Detective dell'Impossibile. Al dibattito seguirà una cena, riservata ai soci AMys (scopri qui come fare per diventarlo), per gustare le specialità bolognesi (ore 20,00 - € 28,00 a persona).
Durante la serata AMys distribuirà ai partecipanti le litografie realizzate per l'XI edizione dell'evento.

 LE LOCANDINE REALIZZATE DA DUE FUMETTISTI, clicca sulle immagini per aprirle:

Antonio Sforza  
alt Classe 1963, bolognese, Antonio Sforza è all'esordio bonelliano.
"Ho esordito molto giovane, avevo solo 14 anni. Andavo dal grande Magnus, che mi ha insegnato tutti i trucchi del mestiere. Poi ho iniziato la mia collaborazione con Giovanni Romanini e sono stato alla Edifumetto per parecchio tempo. Quando ha chiuso, tramite un amico ho lavorato per la Disney, quindi ho fatto Gordon Link, Tiramolla e anche altri lavori".
   
Giovanni Romanini  

alt


Bolognese, nato il 27 dicembre 1945, Giovanni Romanini è uno dei disegnatori più versatili del panorama fumettistico italiano. Inizia con il disegno d'animazione per "Carosello", la popolare trasmissione pubblicitaria della tv, per passare poi alle atmosfere tenebrose di "Kriminal" e "Satanik". Il suo tratto, così omogeneo a quello di Magnus, fa sì che i due disegnatori collaborino a lungo nella realizzazione di "Alan Ford", inaugurando un sodalizio che si rinnoverà a più riprese, l'ultima in occasione del definitivo impegno professionale di Magnus: quello Speciale Tex ("La valle del terrore") che lo impegna per quasi sette anni. Dopo una parentesi nel campo del fumetto horror ed erotico (Edifumetto), Romanini realizza, sempre con Magnus, "La Compagnia della Forca", una riuscita parodia del genere avventuroso-medievale. Alcune esperienze per il mercato europeo e per R.B. Editore, insieme all'amico Filippucci, poi un'incursione nella grafica commerciale: due collezioni di figurine per la Panini e una per la De Agostini. Il suo nutrito curriculum si arricchisce di una militanza di quattro anni nei ranghi Disney, poi l'approdo alle avventure di Martin Mystère, con l'albo 216, intitolato "29 Febbraio".

 


 XI Martin Mystère Mystery Fest

 

Fin dalla sua nascita AMys organizza e gestisce i Fest, che sono momenti di incontro e aggregazione tra i soci e tra soci e gli autori. Strutturati su tre livelli, intellettuale, ludico e fumettistico cominciano sempre con un giro turistico ai luoghi misteriosi e culturalmente o artisticamente interessanti presenti nella città. Città che di volta in volta varia sempre. Negli anni sono state visitate Milano, Vercelli, Firenze, Frosinone, Asti, Lucca e Ferrara. Ed oggi siamo giunti a Bologna, la capitale dell’Emilia ove ci appoggeremo all’Associazione Vitruvio per l’organizzazione del nuovo e innovativo tour "Bologna Mysteriosa".
Alla conferenza del Fest - che si terrà a San Lazzaro di Savena presso il circolo ARCI di via Bellaria 7 a partire dalle ore 17,30 - saranno presenti i seguenti autori: Alfredo Castelli, Vincenzo Beretta e Sergio Badino; e i seguenti disegnatori: Lucio Filippucci, Giovanni Romanini, Giuseppe Palumbo, Antonio Sforza, Sergio Tisselli, Lola Airaghi, Alessandro Poli.
Siamo in attesa della conferma da parte di altri autori. Alla fine una lauta cena per i soli soci si terrà nello steso locale sempre in compagnia degli autori che a fine serata potranno esprimere la loro arte ai presenti.

Per informazioni potete contattare l’Associazione Culturale A.Mys. alla seguente mail:
ass.cult.amys@gmail.com

 
 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

LE PROPOSTE DI VIAGGIO A Barcellona

BARCELLONA SOTTOSOPRA 2020

6 - 13 aprile 2020
Periodo di Pasqua

23-27 aprile 2020
Festa di Sant Jordi
30 maggio - 1 giugno 2020
Pascua Granada (Pentecoste)
21-24 giugno 2020
Festa di Sant Joan

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

 

Calendario iniziative

FEBBRAIO

sabato 29

MARZO

domenica 1

mercoledì 4 

sabato 7

domenica 8 - Giornata Internazionale della Donna

Clicca qui per il calendario completo

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Regala Bologna e Barcellona con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

Spettacoli, visite guidate, un pacchetto viaggio a barcellona e un libro appena uscito su Bologna 
chiedi info

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.