www.vitruvio.emr.it

Puliamo il Navile!

altsabato 19 e domenica 20 ottobre 2013
Due giornate con Vitruvio e la Rete Acquedotte da dedicare alla pulizia degli argini del Canale Navile, festeggiando la 41a Giornata Mondiale di Sketchcrawl.


altVitruvio e la Rete Acquedotte dedicano due giornate alla pulizia degli argini del Canale Navile, sabato 19 e domenica 20 ottobre. Lungo questo corso d'acqua un tempo si svolgeva la navigazione fluviale che consentiva i commerci tra Bologna, Venezia e Ferrara. Innumerevoli volte l'Associazione lo ha solcato in gommone con il percorso Urban Rafting Navile, portando alla scoperta di questa porzione di territorio tantissimi bolognesi e turisti, stupiti dalla sua magnificente storia e dal verde che la città ancora possiede a pochi passi dal centro storico. 
Hera e Legambiente forniranno alcuni attrezzi che torneranno utili nell'impresa di pulizia. Si farà base al Battiferro, dove sarà aperto il punto ristoro per pranzi veloci e pause rifocillanti. All'interno dell'edificio sito sull'isola galleggiante del Sostegno si potrà visitare la mostra AQVARCANA del fotografo bolognese Filippo Lenzi, realizzata in collaborazione con l'Associazione Vitruvio e Orea Malià. Le immagini che ritraggono sotterranei e vie d'acqua di Bologna sono state recentemente esposte nell'esibizione “The Story of the Creativity”  a New York.

 

IL VIDEO CHE RACCONTA "PULIAMO IL NAVILE!"  (19 E 20 OTTOBRE):

alt

 LE FOTO DELLE DUE GIORNATE, clicca sulle immagini per scorrere l'intera galleria:

41ª Giornata Mondiale di Sketchcrawl + PULIAMO IL NAVILE Puliamo il Navile 2013
alt alt

 

 


altInoltre, sempre per rendere omaggio al Navile all'interno dell'iniziativa "Puliamo il Navile", sabato 19 ottobre avrà luogo lungo i suoi Sostegni la 41esima giornata mondiale di Sketchcrawl.
Lo Sketchcrawl è una maratona di disegno ("maratona" è una parola usata solo per dare l'idea dell'attività non-stop, ma non si corre affatto!) che dura un'intera giornata. Un'occasione per tanti amanti dell'arte di uscire di casa armati di taccuino e matita e ritrarre la città, l'ambiente che ci circonda.
QUI QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' SULL'INIZIATIVA MONDIALE E SUL PERCORSO BOLOGNESE PER LA 41° EDIZIONE
Il 19 ottobre, gli artisti che parteciperanno all'edizione bolognese disegneranno scorci e scene del Canale Navile e dei suoi Sostegni, spostandosi da un punto all'altro in un percorso conoscitivo a tappe. 
A Bologna, il gruppetto di "sketcher" (disegnatori) è attivo dal 2008 e si riunisce a ogni edizione della Maratona, solitamente istituendo un punto di ritrovo per la partenza e dividendo la giornata in tappe di due ore ciascuna. Il gruppo è aperto e accoglie volentieri chiunque voglia unirsi per disegnare (qui la pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/37592867254).
 



altINFORMAZIONI
Ritrovo per Sketchcrawl: sabato 19 ore 10.00 Battiferro, via della Beverara 123/a (vicino al Museo del Patrimonio Industriale). Si cambia tappa ogni 2 ore.

Ritrovo per Puliamo il Navile: sabato 19 dalle ore 14.30 e domenica 20 dalle ore 09.30 - Battiferro, via della Beverara 123/a (vicino al Museo del Patrimonio Industriale)
Invitiamo tutti coloro che intenderanno partecipare a munirsi autonomamente di guanti e stivali di gomma!


Guarda l'intervista del Presidente Gabriele Bernardi a TeleCentro News:

alt

 
 
 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

LE PROPOSTE DI VIAGGIO A Barcellona

BARCELLONA SOTTOSOPRA 2020

6 - 13 aprile 2020
Periodo di Pasqua

23-27 aprile 2020
Festa di Sant Jordi
30 maggio - 1 giugno 2020
Pascua Granada (Pentecoste)
21-24 giugno 2020
Festa di Sant Joan

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

 

Calendario iniziative

FEBBRAIO

sabato 29

MARZO

domenica 1

mercoledì 4 

sabato 7

domenica 8 - Giornata Internazionale della Donna

Clicca qui per il calendario completo

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Regala Bologna e Barcellona con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

Spettacoli, visite guidate, un pacchetto viaggio a barcellona e un libro appena uscito su Bologna 
chiedi info

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.