www.vitruvio.emr.it

Anni 80: viaggio tra le ombre di una città tradita

percorso gratuito

prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
PERCORSO in bici GRATUITO
per chi non avesse una bici: possibilità di noleggio presso Dynamo La Velostazione di Bologna

Ritrovo: domenica 18 giugno (ore 10.30) - ingresso Sala Borsa, Piazza Nettuno 3. Prossime date:
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 -associazione.vitruvio@gmail.com

Durata: 3 ore circa.

E' un emozionante itinerario in bici guidato da Gabriele Bernardi, Presidente dell'Associazione Vitruvio, realizzato in collaborazione con l' Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l' Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

 

Bologna è sempre stata percepita come città accogliente, vivace, bonaria e godereccia. Poi in poco più di un decennio è balzata alla cronaca mondiale per stragi che ne hanno segnato profondamente il tessuto sociale e l'immaginario collettivo.
Questo percorso racconta Bologna delle trame oscure, degli omicidi, dell'inconfessabile. Visiteremo luoghi-simbolo della storia di Bologna degli anni Ottanta: dalla sala d'aspetto della Stazione dei treni, con un intervento dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, per poi proseguire al Museo per la Memoria di Ustica, dove interverrà Daria Bonfietti, Presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime. Continueremo fino al Ponte sul Navile dove vengono commemorate tutti gli anni le vittime della Uno Bianca per la Strage di via Gobetti e giungeremo infine al Sostegno del Battiferro (via della Beverara 123/a, vicino al Museo del Patrimonio Industriale), che verrà aperto per l'occasione.
L'intento è di "far rivivere la storia", rendendo la visita guidata un momento di coinvolgimento emotivo, oltre che per comprendere e riconsiderare la città per quanto ha drammaticamente vissuto. Non si tratta in nessuno dei tre casi di storie chiuse, ma purtroppo di vicende tragicamente ancora aperte dopo oltre trentanni, che solo grazie alla vicinanza e all'attenzione dei cittadini possono avere una qualche possibilità di vedere scritta la parola fine.

NOLEGGIO BICI CON DYNAMO - LA VELOSTAZIONE DI BOLOGNA

battiferro

logo Battiferro

Seguici per tutta l'estate al Sostegno del Battiferro, sul canale Navile!

Musica, spettacoli, cene, eventi dal martedì al sabato

guarda il calendario 

www.battiferrobologna.it

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Calendario iniziative

AGOSTO

martedì 22

mercoledì 23

giovedì 24

venerdì 25

sabato 26

domenica 27

martedì 29

mercoledì 30

giovedì 31

SETTEMBRE

1 venerdì

2 Sabato

3 Domenica

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 60 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.