Inaugurazione Tangenziale delle Biciclette

Sabato 13 settembre ci sarà l'inaugurazione del primo lotto della Tangenziale delle biciclette di Bologna, come anteprima del programma di iniziative del Comune di Bologna per la Settimana europea della mobilità sostenibile.
LEGGI L'INVITO
Apre ufficialmente ai cittadini il primo lotto della Tangenziale delle biciclette sui viali, nei tratti ormai pronti da Porta San Mamolo a via Sabotino e da Porta Galliera a Porta Mascarella (pari a circa 2,4 km), mentre proseguono senza sosta i lavori per il completamento dei tratti restanti.
Nel corso dell’evento verranno illustrate le caratteristiche dell’opera, in particolare per quanto riguarda la sicurezza negli attraversamenti alle porte. La musica sarà protagonista nell’accompagnare il flusso dei ciclisti con il concerto itinerante della Banda Rei e dell’Orchestra Senza Spine a cura dell’Associazione Vitruvio.
IL PROGRAMMA DEL 13 SETTEMBRE
- ore 16:30 - Ritrovo per la partenza ai Giardini di Villa Cassarini, vicino a Porta Saragozza e alla facoltà di Ingegneria, per un percorso in bici che, di porta in porta, consentirà a tutti di sperimentare la nuova infrastruttura a disposizione dei ciclisti urbani e metropolitani.
- ore 18:30 - Conclusione del giro a Porta Galliera, punto di arrivo, con una performance musicale per fiati, ottoni e campanelli di biciclette, e un piccolo rinfresco di festeggiamento.
La manifestazione è un'anteprima della Settimana europea della mobilità sostenibile, che si terrà dal 16 al 22 settembre, ed è organizzata dalle associazioni della Consulta Comunale della Bicicletta in collaborazione con Urban Center, con il sostegno del Comune di Bologna e dell’impresa costruttrice A. Guidi S.p.A.
Banda Rei è un gruppo che si è formato per le strade di Bologna da un incontro di musicisti acustici. Il repertorio è molto ampio e comprende generi diversi: colonne sonore, musica balcanica, latina, jazz e classica. Potremmo quindi sentire dalle colonne sonore dei film più famosi alle sigle dei Looney Tunes e dei Muppets, dal Bolero di Ravel a Caruso di Lucio Dalla. La piccola banda ospita spesso altri artisti – trombonisti, fisarmonicisti – che si uniscono in jam session urbane divertenti e ben strutturate.
Formazione: Gabriele Gnudi, tuba; Daniel Cau, sassofono; Roberto Righini, tromba; Riccardo Capelli, batteria.
ORCHESTRA SENZA SPINE
Nata nel marzo 2013 da un’idea di Tommaso Ussardi e Matteo Rubini, con l'aiuto di Matteo Parmeggiani, l’intento dell’Orchestra Senzaspine è di valorizzare il vasto patrimonio musicale favorendo l’avvicinamento alla musica classica di un pubblico giovane. Nel tentativo di cancellare pregiudizi e luoghi comuni si cimentano i tanti musicisti under 30 che compongono l'Orchestra, compresi i due direttori Ussardi e Parmeggiani. Li accomuna la volontà di diffondere la musica con spettacoli di alto livello artistico caratterizzati da uno stile fresco che li renda accessibili a tutti, anche in luoghi inconsueti per le esecuzioni musicali, esplicitando l’idea che dall’Orchestra Senzaspine “non c’è proprio nulla di cui aver paura, non punge, anzi è così facile da cogliere che basta ascoltarla.”










.jpg)

