Vitruvio Bologna: visite guidate, trekking e spettacoli

Dammi il tiro dalla Torre - Capodanno

 

prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Le date: mercoledì 31 dicembre (ore 15.00); giovedì 1 gennaio (ore 15.00) SOLD OUT

Ritrovo: Piazzetta Marco Biagi, angolo via dell'Inferno, Bologna.
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 18,00 con finale su Terrazza Mattuiani
Durata: circa un'ora e mezza
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Personaggi e interpreti: Onorina Pirazzoli (Elisa Pizzolo)

 

La Manhattan del Medioevo, Bologna vista dall’alto e l’oroscopo di Onorina

Bologna, nel Medioevo, era una vera e propria Manhattan ante litteram: oltre cento torri che svettavano nel cielo, simbolo di potere, ricchezza e ambizione.
Con Dammi il tiro dalla torre – Speciale Capodanno, Vitruvio ti invita a scoprire questa storia non convenzionale attraverso una visita-spettacolo itinerante che unisce racconto storico, teatro e ironia, nel momento più suggestivo dell’anno.

onorina pirazzoli e le torri di bologna

Guidati dalla leggendaria Onorina Pirazzoli, zdàura millenaria e memoria vivente della città, e da una guida turistica patentata, attraverseremo il ventre più autentico del centro storico, protetti dai portici e immersi nelle storie di una Bologna sorprendente, potente e spesso dimenticata.
Il percorso prende avvio da piazzetta Marco Biagi (angolo via dell’Inferno) e si snoda tra vicoli, portici e stradine del Ghetto ebraico, passando all’ombra rassicurante delle Due Torri, Asinelli e Garisenda, cuore simbolico della città.

Accanto ai racconti di torri e famiglie medievali, la guida accompagna Onorina nel narrare una Bologna fatta di acque nascoste, canali sotterranei, attività proto-industriali e ingegnose infrastrutture. Ancora oggi, sotto le nostre scarpe, scorre il torrente Aposa, e da piccole finestrelle strategiche è possibile intravedere scorci d’acqua che resistono al tempo.

A interrompere e arricchire il racconto storico, arrivano le parole di Onorina: aneddoti, memorie popolari, storie che oscillano tra realtà e leggenda. Perché a Bologna, si sa, il confine tra mito e storia è sempre sottile, e spesso è proprio lì che nasce la magia.

 

IL FINALE: TERREZZA MATTUIANI E L’OROSCOPO DI ONORINA

Il cammino conduce infine verso l’alto, in un luogo esclusivo tenuto segreto fino all’ultimo: la splendida Terrazza Mattuiani dell'Hotel Touring, affacciata sui tetti del centro storico.

Da qui, al 5° piano, Bologna si apre in una vista panoramica a 360 gradi: torri, colli, cupole e tetti si accendono dei colori del tramonto, creando una cornice unica per il finale dello spettacolo.

Sulla terrazza avviene qualcosa di speciale: le Onorine dei due percorsi di Capodanno si incontrano (quella di Dammi il tiro dalla Torre e quella di Bologna Sopra-Tutto).
Dopo aver guidato il pubblico lungo cammini diversi della città, le due versioni della zdàura bolognese convergono finalmente nello stesso punto, sopra i tetti di Bologna, come se la città stessa le avesse chiamate a raccolta. Da questo incontro nasce uno dei momenti più attesi: ✨ l’oroscopo di Capodanno firmato Onorina Pirazzoli, una lettura ironica e dissacrante del futuro, costruita a partire dalla storia, dal carattere della città e dall’umanità che l’ha attraversata. Perché se Bologna ha qualcosa da insegnare, è che il domani si affronta meglio con un sorriso, un po’ di saggezza popolare e la capacità di prendersi (finalmente) poco sul serio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*** Onorina Pirazzoli, arzdàura e zdàura di Bologna"  sono marchi registrati ®.  ***
*** Ogni abuso sarà perseguito penalmente. ***

 

 
 
 
 
 

Regala Bologna con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

OGNI REGALO E' UNA STORIA: DILLO CON UN BIGLIETTO

Spettacoli, visite guidate, SPETTACOLI ITINERANTI, PErcorsi nel verde e libri sulle meraviglie di Bologna 
chiedi info

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città...  

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.