Dammi il tiro dalla Torre - Capodanno
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Le date: mercoledì 31 dicembre (ore 15.00); giovedì 1 gennaio (ore 15.00) SOLD OUT
Ritrovo: Piazzetta Marco Biagi, angolo via dell'Inferno, Bologna.
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 18,00 con finale su Terrazza Mattuiani
Durata: circa un'ora e mezza
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Personaggi e interpreti: Onorina Pirazzoli (Elisa Pizzolo)
La Manhattan del Medioevo, Bologna vista dall’alto e l’oroscopo di Onorina
Bologna, nel Medioevo, era una vera e propria Manhattan ante litteram: oltre cento torri che svettavano nel cielo, simbolo di potere, ricchezza e ambizione.
Con Dammi il tiro dalla torre – Speciale Capodanno, Vitruvio ti invita a scoprire questa storia non convenzionale attraverso una visita-spettacolo itinerante che unisce racconto storico, teatro e ironia, nel momento più suggestivo dell’anno.

Guidati dalla leggendaria Onorina Pirazzoli, zdàura millenaria e memoria vivente della città, e da una guida turistica patentata, attraverseremo il ventre più autentico del centro storico, protetti dai portici e immersi nelle storie di una Bologna sorprendente, potente e spesso dimenticata.
Il percorso prende avvio da piazzetta Marco Biagi (angolo via dell’Inferno) e si snoda tra vicoli, portici e stradine del Ghetto ebraico, passando all’ombra rassicurante delle Due Torri, Asinelli e Garisenda, cuore simbolico della città.

Accanto ai racconti di torri e famiglie medievali, la guida accompagna Onorina nel narrare una Bologna fatta di acque nascoste, canali sotterranei, attività proto-industriali e ingegnose infrastrutture. Ancora oggi, sotto le nostre scarpe, scorre il torrente Aposa, e da piccole finestrelle strategiche è possibile intravedere scorci d’acqua che resistono al tempo.

A interrompere e arricchire il racconto storico, arrivano le parole di Onorina: aneddoti, memorie popolari, storie che oscillano tra realtà e leggenda. Perché a Bologna, si sa, il confine tra mito e storia è sempre sottile, e spesso è proprio lì che nasce la magia.
IL FINALE: TERREZZA MATTUIANI E L’OROSCOPO DI ONORINA
Il cammino conduce infine verso l’alto, in un luogo esclusivo tenuto segreto fino all’ultimo: la splendida Terrazza Mattuiani dell'Hotel Touring, affacciata sui tetti del centro storico.
Da qui, al 5° piano, Bologna si apre in una vista panoramica a 360 gradi: torri, colli, cupole e tetti si accendono dei colori del tramonto, creando una cornice unica per il finale dello spettacolo.

Sulla terrazza avviene qualcosa di speciale: le Onorine dei due percorsi di Capodanno si incontrano (quella di Dammi il tiro dalla Torre e quella di Bologna Sopra-Tutto).
Dopo aver guidato il pubblico lungo cammini diversi della città, le due versioni della zdàura bolognese convergono finalmente nello stesso punto, sopra i tetti di Bologna, come se la città stessa le avesse chiamate a raccolta. Da questo incontro nasce uno dei momenti più attesi: ✨ l’oroscopo di Capodanno firmato Onorina Pirazzoli, una lettura ironica e dissacrante del futuro, costruita a partire dalla storia, dal carattere della città e dall’umanità che l’ha attraversata. Perché se Bologna ha qualcosa da insegnare, è che il domani si affronta meglio con un sorriso, un po’ di saggezza popolare e la capacità di prendersi (finalmente) poco sul serio.

*** Onorina Pirazzoli, arzdàura e zdàura di Bologna" sono marchi registrati ®. *** *** Ogni abuso sarà perseguito penalmente. ***











.jpg)

