Amore senza tempo
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Date:
Ritrovo: Piazzetta della Pioggia, via Galliera angolo via Riva Reno, Bologna
Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 10,00
Durata: un'ora e mezza circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Regalati un po' di tempo alla scoperta di Bologna nel giorno di San Valentino. Conosceremo insieme storie uniche in questo percorso in edizione limitata
Nobili, popolane e avventuriere, questo itinerario ci porta in luoghi speciali del centro città inseguendo vicende amorose, intrighi e passioni di donne bolognesi vissute nei secoli addietro. Ti conquisteremo con vicende nascoste nelle pieghe del passato, che compongono un unico quadro della storia al femminile della città. Ascolteremo racconti avvincenti, talvolta persino scabrosi, di uomini potenti o illustri come Lord Byron. Sapevi che il poeta inglese soggiornò a Bologna? Prese alloggio all'albergo del Pellegrino, in quella che allora si chiamava via de' Vetturini, al civico 86, e che oggi è la centralissima via Ugo Bassi. Della città raccontò nelle lettere che spediva agli amici che era «famosa per papi, pittori e salsicce», inutile dire che la sua fama di rubacuori non mancò di essere confermata anche a Bologna, dove fu coinvolto in una liaison con la giovane moglie di un ingenuo signorotto.
Bologna ha vissuto storie d’amore così romantiche e struggenti da ispirare poeti e drammaturghi, e far sognare e sospirare la memoria collettiva. Insieme esploreremo luoghi legati alle storie più particolari per un San Valentino che rimarrà a lungo nei nostri cuori.