Castelli in aria, Rovine in terra - speciale
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: via Altabella, angolo via Fossalta, Bologna
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 12,00
Durata: un'ora e mezza circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Due importanti accorgimenti da seguire: ricordiamo a tutti di indossare correttamente le mascherine di protezione coprendo naso e bocca e di mantenere la distanza di sicurezza durante lo svolgimento dell'iniziativa
Sai dove si trovava un tempo l'ombelico di Bologna? o che la città avesse un'imponente fortificazione a protezione di un castello? e ancora, conosci la storia di Matilde di Canossa, incredibile donna le cui vicende da "vice-regina" si incrociarono con quelle petroniane?

Un percorso in edizione speciale ti racconta di queste e altre curiosità stupefacenti in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Dedicheremo un po' del nostro tempo a conoscere ciò che rende speciale Bologna, scoprendo anche storie di donne leggendarie, con le incursioni ricche di aneddoti divertenti della zdàura Onorina Pirazzoli.
La passione, l'amore e la sete di potere di Matilde di Canossa

Matilde di Canossa può essere definita senza alcun dubbio una delle figure femminili più interessanti dell’Alto Medioevo.
Donna di grandissimo fascino, fu "Magna comitissa" delle terre lombarde, emiliane e toscane, la prima donna che ottenne il beneficio di una tomba di marmo nella Basilica di San Pietro a Roma (scolpita d Gian Lorenzo Bernini) e di lei si conserva anche il ricordo di amori turbolenti e chiacchierati. Matilde vive ed esterna sentimenti e passioni travolgenti che il Medioevo negava all'universo femminile.
"Per ogni amore che nascerà, uno morirà.
Per ogni conquista fatta, qualcosa andrà perduto. Per ogni trionfo riportato, un tributo di sangue andrà versato. Tu possiederai tutto ciò che a questo mondo solo un uomo può ambire." (- Il Romanzo di Matilda, Elisa Guidelli)
Da romanzo le vicende che videro protagonista Matilde di Canossa, sia sulla scena politica che su quella amorosa.
Tra tante racconteremo quella che la indusse a sposare il potente Guelfo V di Baviera di vent'anni più giovane di lei. Un matrimonio combinato che fu celebrato con grandi fasti ma che si rivelò un cocente fallimento... perché? Una donna tanto fascinosa avrebbe messo in più modi in soggezione un uomo dell'epoca...
i
Ma non ci fermeremo solo alle storie legate a Matilde di Canossa. Conosceremo anche l'intrigante storia del doppio campanile della Cattedrale di San Pietro, edificio che ha subito profondi cambiamenti attraverso i secoli e oggi ci appare nella sua immutabile magnificenza dopo aver passato terremoti, incendi ed essere rinato attraverso innumerevoli ricostruzioni. Bologna ci rivelerà ancora una volta meraviglie che non credevamo possibili, a Onorina il compito di mostrarci le tracce di come la città sia mutata dal periodo romano a quello medievale.
Cosa è successo al castello? Perché è scomparsa la piazza che conteneva il centro della città? Scopriremo queste e altre curiosità attraverso storie emozionanti e divertenti. Uno spettacolo imperdibile.

*** Onorina Pirazzoli, arzdàura e zdàura di Bologna" sono marchi registrati ®.
*** Ogni abuso sarà perseguito penalmente. ***










.jpg)

