Vitruvio Bologna: visite guidate, trekking e spettacoli

Una gita fuori porta: da Bologna a Corticellla lungo il Canale Navile

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Iniziativa realizzata con il contributo del Comitato Salviamo il Canale Navile in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2025
Date:  domenica 23 marzo (ore 10.00)
La pausa pranzo sarà da gestire in autonomia.

Ritrovovia Bovi Campeggi 18, Bologna

Rientro: con la linea 27 dall'Oasi dei Saperi (fermata Sacro Cuore) oppure con treno da Stazione di Corticella

Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 15,00
Durata: due ore la mattina e due ore e mezza il pomeriggio con pausa pranzo (da gestire in autonomia) di un'ora circa 
Difficoltà percorso: TrU - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - salviamo.navile@gmail.com 

 

World Water Day - Background | United Nations
 
L'iniziativa sarà presentata domenica 23 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2025,  celebrata il 22 marzo. Si tratta di un'occasione per riflettere sul valore dell'acqua e sensibilizzare sull'importanza di un utilizzo sostenibile di questa risorsa. 
 
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
Il Navile è una delle vie d’acqua più importanti per la storia di Bologna. Realizzato nel 1200, ha permesso alla città di diventare la Capitale della Seta tra il 1400 e il 1700 e custodisce, tra le sue anse e le sue chiuse, preziosi frammenti del passato.

Il Comitato Salviamo il Canale Navile le rende omaggio con un percorso che occupa una giornata, Una gita fuori porta lungo il canale Navile.

La giornata inizia con una passeggiata storico-naturalistica lungo il corridoio verde che si distacca dal centro della città, alla scoperta dell'antico naviglio di Bologna: il Navile.

Il percorso si snoda lungo il canale, toccando chiuse e storici manufatti idraulici, con una tappa imperdibile presso il Sostegno del Battiferro, sede dell’Associazione Vitruvio, per vedere da vicino la conca di navigazione. La camminata prosegue fino al Parco dei Giardini della Ca' Bura, sede dell'omonima associazione

 

Il consiglio per il pranzo: Per il pranzo, consigliamo una pausa presso Polpette e Crescentine (via dei Fornaciai 9/3) e Ca' Bura (via dell'Arcoveggio, 59/8), situati di fronte al parco, ideali per gustare piatti della tradizione bolognese.

Dopo pranzo, il percorso riprende lungo il Navile per poi giungere al cuore storico di Corticella, un affascinante viaggio nella "piccola corte", con i suoi mulini, osterie, case arroccate le une alle altre e antiche fonti, mete di gite fuoriporta già nell'Ottocento.

La giornata si conclude con una visita alla sede dell’Associazione Oasi dei Saperi, storico centro avicolo fondato nel secolo scorso dal Professor Alessandro Ghigi e oggi piccola oasi urbana di Corticella, aperta in via eccezionale per l’occasione.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

La mappa gratuita di "Una Gita fuori porta"

Durante l'iniziativa, verrà distribuita la mappa gratuita creata per "Una Gita fuori porta" del Comitato Salviamo il Canale Navile, iniziativa vincente nel 2019 dell'ottava edizione del premio "Bologna Città Civile e Bella".

 

Il premio "Bologna Città Civile e Bella" è nato per promuovere la bellezza di Bologna e la cittadinanza attiva, ed è stato realizzato dal Centro Antartide con il supporto del Gruppo Hera, il patrocinio del Comune e la media partnership de Il Resto del Carlino. Il riconoscimento ottenuto da "Una Gita fuori porta" evidenzia il successo del progetto lungo il canale Navile, via d'acqua storica fondamentale per Bologna. Il progetto, promosso dal Comitato Salviamo il Navile, ha ricevuto riscontri per il suo impegno educativo e culturale nel valorizzare un luogo spesso sottovalutato ma ricco di storia e significato per la città. 

 

Clicca qui per vedere l'album di fotografie del percorso

 

 

Il servizio di éTv - Rete 7 - con interviste di Riccardo Borsari


 

 
 
 
 
 
 

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

Speciale Giornata Mondiale dell'Acqua 2025

World Water Day - Background | United Nations

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA

ALLE INIZIATIVE SPECIALI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

21 - 23 MARZO 2025
 

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2025, Vitruvio con le altre realtà che compongono il Comitato Salviamo il Canale Navile - l' Associazione Cà Bura e l'Associazione Oasi dei Saperi - nell'ambito del progetto "il Blu che Unisce la Città", dal 21 al 23 marzo celebrano l’acqua con un weekend ricco di iniziative tra storia, natura, mistero e avventura! Dalle camminate notturne lungo le antiche chiuse ai trekking urbani nei luoghi simbolo della Bologna Città d’Acqua, fino a spettacoli immersivi e visite esclusive: ogni evento è un viaggio alla scoperta di un elemento vitale e della sua impronta nella storia della città.

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.