Orizzonti notturni: trekking alla Fonte delle Armi nella Notte di San Lorenzo
prenota online
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Date: in via di definizione
Ritrovo: angolo via Tolara di Sopra/via degli Ulivi, Ozzano dell'Emilia
Durata: circa due ore
Difficoltà percorso: T - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00
Info: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
SI CONSIGLIANO SCARPE COMODE CON SUOLA SCOLPITA ED È RICHIESTA UNA TORCIA OGNI DUE PERSONE
In questa particolare edizione speciale per la notte di San Lorenzo, la vivace camminata ad anello fuori porta si trasforma in un'esperienza ancora più magica e suggestiva. Lungo le forme dolci delle colline di Ozzano, strette fra le valli del Torrente Idice e Quaderna, i partecipanti possono godere di una vista unica della pianura illuminata dall'incantevole spettacolo delle stelle cadenti.
Mentre lo sguardo si perde fra i campi verso l'orizzonte, il percorso si arricchisce di ampie vedute notturne, offrendo l'opportunità di avvistare quella schiva fauna selvatica che popola il nostro Appennino, resa ancora più misteriosa e affascinante dalla luce delle stelle.

Raggiungeremo un piccolissimo borgo collinare, sulla sommità di un cucuzzolo che ancora porta segni eclatanti del suo essere stato fortificato: era qui il leggendario castello di Ozzano. A poca distanza, quasi fuori posto, appare la Fonte delle Armi, notevole esempio di fontana rinascimentale per anni dimenticata fra le nostre colline, ma anche testimonianza di un territorio ricca d'acqua,la cui storia si fonde col mito.

Il tragitto si snoda parzialmente lungo un tratto incluso nel Pellegrinaggio di S'Antonio ed è completamente articolato fra strade bianche ed asfaltate di campagna, sempre perfettamente agibile.












.jpg)

