Onde sotto la città: storie d'acqua, giardini e navigatori
NUOVO PERCORSO


POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Le date: in via di definzione
Ritrovo: Via Saffi angolo Vittorio Veneto, Bologna
PERCORSO E BRINDISI GRATUITI
Durata: un'ora e mezza circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Trekking urbano realizzato nell’ambito del progetto "Il Porto verde di Bologna" , vincitore del Bilancio partecipativo 2023 del Quartiere Porto-Saragozza, da Il Blu che Unisce la Città e Centro Sociale Giorgio Costa.

Un percorso sul filo dell'acqua che si snoda lungo le vie cittadine congiungendo giardini urbani che si rivelano scrigni verdi capaci di custodire memorie storiche e suggestioni lontane. Partiti dalle acque nascoste di Ravone e Ghisiliera, fra storia e attualità di una città attraversata da acque in un fragile equilibrio fra natura del territorio, clima e paesaggio antropico, ci muoveremo in direzione dell'antico porto cinquecentesco.

Diverse le sorprese lungo il percorso: il pozzo della "secchia rapita", i resti delle mura cittadine, un antico ospedale, i resti della manifattura tabacchi e i dettagli nascosti di un porto d'acque interne in pieno centro cittadino.

Affacciati sulla Salara nel giardino del Cavaticcio il viaggio continuerà con la mente, diretti verso le antiche rotte di navigazione di pianura raccontate nella loro veste storica e attuale dalle guide che hanno materialmente ripercorso questi tratti. Termineremo con un brindisi gratuito al Centro Giorgio Costa, un importante punto di aggregazione situato in uno storico edificio che ospitava le antiche stalle del porto.
Il Centro Costa è un'Associazione di promozione sociale presente sul territorio dal 1984 che svolge attività sociali, ricreative, culturali.
prenota online!









.jpg)

