Vitruvio Bologna: visite guidate, trekking e spettacoli

I Raggi di Marconi: Bike tour di un'intera giornata, dal centro di Bologna al Museo Marconi e ritorno

 prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Le date: in via di definizione
Ritrovo:
Davanti ad eXtraBO, Piazza del Nettuno 1 a/b, Bologna, CON BICI PROPRIA
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 17,00 contributo + € 13,00 costo biglietti visite guidate Museo Marconi e Collezione Pelagalli
Dopo la visita al Museo Marconi pranzeremo al Lido di Casalecchio (via Venezia 1, Casalecchio di Reno)
Rientro a Bologna ore 17:30
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com 

 


I Raggi di Marconi: Tante tappe in bici e visite guidate alla scoperta del genio di Guglielmo Marconi a 150 anni dalla sua nascita.
 

Unisciti a noi per un'avventura unica alla scoperta della vita straordinaria e delle incredibili scoperte di Guglielmo Marconi, il pioniere italiano delle telecomunicazioni. Il nostro emozionante tour in bicicletta ti porterà in un viaggio attraverso i luoghi chiave legati alla sua storia, dal cuore pulsante di Bologna fino a VILLA GRIFFONE, sede del Museo Marconi e ritorno, passando dalla sorprendente Collezione Pelagalli. Attraverso un mix di cultura, paesaggi suggestivi e interesse storico, potrai scoprire il mondo fascinoso e innovativo di uno dei più grandi inventori del nostro tempo. Durante il percorso in bici, inoltre, verremo guidati dalla voce dello stesso Marconi.

Il nostro viaggio inizia nel cuore di Bologna, dove le antiche strade ci guidano verso la casa natale di Guglielmo Marconi, Palazzo Marescalchi, un elegante edificio storico che racchiude i segreti della sua infanzia.


Attraverso le sue mura riviviamo i racconti dei Marconi, una famiglia di proprietari terrieri che ha visto nascere un figlio destinato a cambiare il corso della storia.Proseguendo lungo la ciclopedonale entriamo negli edifici della maestosa Chiusa di Casalecchio, grazie alla preziosa collaborazione di Canali di Bologna. Qui, tra il fragore delle acque del Reno e l'atmosfera antica delle mura, ci immergiamo nella grandezza di un'opera ingegneristica che ha segnato il destino di intere comunità.
 

 

 

Ma è con la visita guidata al Museo Marconi a Villa Griffone che il nostro viaggio raggiunge l'apice della grandezza. In questa residenza nobiliare immersa nel verde, Guglielmo Marconi concepì l'idea rivoluzionaria che avrebbe trasformato per sempre il modo in cui il mondo comunicava.

Dopo la visita al Museo Marconi pranzeremo al Lido di Casalecchio, luogo storico per i bolognesi (via Venezia 1, Casalecchio di Reno). Dai un'occhiata al Menù.

Dopo una pausa rigenerante e il pranzo, ci dirigiamo verso Bologna per la visita guidata al Museo della comunicazione e del multimediale G. Pelagalli. Qui, tra le mura di una “Wunderkammer tecnologica”, ci immergiamo nella storia della comunicazione, dalle prime radio alle più moderne forme di interazione digitale. Attraverso la collezione di oltre 2000 pezzi, riviviamo l'evoluzione dei media e l'impatto rivoluzionario di Marconi sulla società moderna.

 

 

Concludiamo il nostro viaggio, arricchiti da nuove conoscenze e ispirati dalla visione di un uomo che ha cambiato il mondo, nato 150 anni fa.


 

Portale - Scelto lo Stemma istituzionale e il Gonfalone della Città  metropolitana

L'iniziativa è inserita nel calendario del Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) della Città Metropolitana di Bologna.

 

 

 

Logo immortale

 

 

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

Regala Bologna con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

OGNI REGALO E' UNA STORIA: DILLO CON UN BIGLIETTO

Spettacoli, visite guidate, SPETTACOLI ITINERANTI, PErcorsi nel verde e libri sulle meraviglie di Bologna 
chiedi info

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.