Wunderchannel: il Canale delle Meraviglie
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Iniziativa realizzata con il contributo del Comitato Salviamo il Canale Navile
Date: sabato 25 marzo (ore 10.00 - SOLD OUT)
Ritrovo: Angolo via dell'Arcoveggio con via delle Fonti, a Corticella, Bologna.
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00
Durata: 2 ore circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - salviamo.navile@gmail.com
Un percorso alla ricerca del concetto stesso di "meraviglia", riprendendo l'immaginario delle "wunderkammern", termine tedesco con cui si identificano le gloriose camere delle meraviglie, i gabinetti di curiosità, e ritrovando stupore invece che in una stanza chiusa lungo le sponde dell'antico naviglio bolognese.
Un canale che si rivela uno scrigno di sorprese. Saremo accompagnati da una guida che ridarà vita a storie dimenticate e mostrerà dettagli inediti.Il fascino dell'inaspettato e dell'improbabile diverrà protagonista dei nostri passi, con la voglia di scavare nel passato di questa secolare e decaduta via di navigazione. Un canale che vide Santi, dame, artisti, Papi e condottieri far omaggio delle loro attenzioni o del loro passaggio alle sue acque.
Partiti dal punto in cui sorgeva l'antico Parco delle Fonti Salutari di Corticella termineremo il percorso in via dell’Arcoveggio, con un'ultima sorpresa, in bronzo massiccio, davvero imprevedibile.
Ma non è finita! I partecipanti potranno poi proseguire presso la sede del Comitato Salviamo il Canale Navile alla Ca' Bura con la visita alla mostra "Il blu che unisce la città".
E sarà disponibile dalle ore 11.00 alle ore 20.00 lo Stand Gastronomico presso la Ca' Bura, realizzato in collaborazione con la Locanda Smeraldi, gestita dalla Cooperativa Sociale Anima. Qui si potranno gustare alcune delle prelibatezze che qualcuno avrà già avuto il piacere di assaggiare alla Locanda.
Ecco il menu: