Vitruvio Bologna: visite guidate, trekking e spettacoli

The Vitruvio Horror Live Show 2022

28 ottobre - 1 novembre

The Vitruvio Horror Live Show 2022

* quattordicesima edizione *

Lo speciale halloween di vitruvio
CINQUE GIORNI DI ORRIBILE DIVERTIMENTO con spettacoli imperdibili e percorsi di trekking urbano noir

 

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
 
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com 

Da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre vivremo cinque giorni di orribile divertimento per THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW: una quattordicesima edizione con ben nove diverse proposte (anche per famiglie con bambini), tra percorsi e spettacoli, per 64 appuntamenti.

La vigilia d'Ognissanti, l'Halloween che si festeggia oggi, tra zucche e feste bizzarre, è solo l'ultimo rimando a un rito antico. Lo riscopriremo in tanti modi durante quattro giorni di spettacolo, scoperta e stupore.

Eccoci qui, dunque! Pronti a esplorare il lato misterioso e pauroso delle storie bolognesi, a scoprire chi sono le burde (le streghe d'acqua), a trovarci impigliati in antiche tradizioni celtiche rivissute in chiave felsinea, a inseguire fatti su draghi a metà tra leggenda e realtà.

Per il 2022  torniamo a far divertire, con un leggero brivido lungo la schiena, grandi e piccoli.

La novità dell’edizione 2022? Sarà l’anno dei grandi ritorni, delle collaborazioni importanti e dei brividi, inseguendo le cronache nere bolognesi. Torniamo a esplorare una porzione della nostra amata Bologna sotterranea, nella sua veste più noir, grazie alla collaborazione e concessione di Canali di Bologna per l’accesso al tratto sotterraneo del Canale di Reno, in pieno centro storico, in un percorso cittadino scandito da prospettive contorte, memori di acque corrotte e ponti sepolti.
Poi scopriremo le storie oscure legate a una villa antica un tempo splendente: Villa Malvasia, detta Villa Clara, dove, grazie alla collaborazione con la Fondazione Amici Villa Malvasia, si riaprono i cancelli per un raduno di spettri e figure inquietanti. 

Vi invitiamo ad addentrarvi con noi nel tratto sotterraneo del Canale di Reno, in pieno centro storico, tra le oscure storie che popolano Villa Malvasia (conosciuta come Villa Clara), nei palazzi storici in chiave "horror" e lungo percorsi perigliosi pieni di mistero e iniziative di trekking urbano tematiche.

Le novità
Con "Finché Morte non Vi Separi"  partiremo dal "guazzatoio" di via Augusto Righi, superando il romantico ponte di via Piella, e quello di via Oberdan, per arrivare fino a Capo di Lucca, passando per la spaventosa curva degli annegati. Seguiremo l'anima in pena del barcaiolo Gutturio, annegato nel canale di Reno e condannato a cercare la sua amata attraverso i secoli. Esploreremo un tratto sotterraneo del Canale di Reno, grazie alla collaborazione e concessione di Canali di Bologna.

Da non perdere lo spettacolo itinerante  "L'Offerta del Diavolo",  spettacolo coinvolgente con il quale esploreremo il centro di Bologna in compagnia di un singolare piazzista, un venditore davvero originale e inquietante. Nel nostro curioso peregrinare non saremo soli in balia dell' insidioso venditore, complice involontaria del periglioso cammino sarà la nostra amata zdàura Onorina Pirazzoli che, in una notte di mistero e terrore, ci guiderà tra superstizioni e antiche cronache fino a un finale a sorpresa dalle emozioni inattese.

Anche i nostri trekking urbani si arricchiscono di una proposta tematica assolutamente imperdibile: "Black-Trek: il Buio in fondo al Tunnel". Un percorso cittadino scandito da prospettive contorte, vicoli, memorie di acque corrotte e ponti sepolti che ci aprono al buio dei sotterranei cittadini. Il percorso si sviluppa in due fasi, un primo blocco in superficie a cui seguirà l'accesso al Canale da Via Righi a monte, verso la Piazzetta della Pioggia. L'iniziativa terminerà nuovamente in via Righi. L'evento è realizzato grazie alla collaborazione e concessione di Canali di Bologna. Da non perdere anche “Malvasia: oltre la soglia di Villa Clara”, un viaggio che va oltre la leggenda urbana di "Villa Clara", luogo iconico da questo punto di vista, per toccare la storia dell'arte bolognese seicentesca e l'evoluzione di una campagna circostante fra Fiume Reno e Canaletta della Ghisiliera, dove la tenuta della villa si erge cinta da un teatro di coltivi.

 

Altra sorpresa del 2022 sono le due iniziative pensate per i bambini e le loro famiglie:

"Il Retrobottega di MammaDraga" , spettacolo di narrazione, burattini e figure a cura di Burattinificio Mangiafoco, liberamente ispirato a “Il drago di Bologna e altre meraviglie di Ulisse Aldrovandi" (Minerva Edizioni - autore Francesco Nigro, illustrazioni Luca Parisi)  e lo spettacolo  "Fantasmi in Villa" che ci porta a esplorare il lato spaventevole di Villa Malvasia, meglio nota come Villa Clara. 


Il programma include anche alcune iniziative in edizione speciale come "Una Notte alla Chiusa",  passeggiata urbana dopo il calar del sole, che, partendo dal Fiume Reno e seguendo le acque del Canale di Reno, ci porta a ritrovare vecchie storie e riscoprire antiche suggestioni, accompagnati dall'apparente tranquillità della sera.  Immancabile la visita-spettacolo "Onorina al Teatro Anatomico" in cui una guida e - ancora una volta - la zdàura Onorina Pirazzoli ci condurranno alla scoperta del Palazzo dell'Archiginnasio e del suo Teatro Anatomico nel cuore di Bologna. Ci verranno raccontate le avventure e le scoperte del giovane Giovanni Aldini, scienziato visionario che girò il mondo nell’Ottocento sfidando le conoscenze fino ad allora acquisite su vita e natura. Le sue scoperte furono fonte d'ispirazione per una scrittrice che ideò uno dei mostri più noti della letteratura e del cinema.

 

Il centro di Bologna ospita poi la versione Halloween di uno dei percorsi di trekking urbano di punta di Vitruvio:  "Black-Trek: le memorie nere di Bologna" , passeggiata serale in chiave noir che ci racconta una città misteriosa e a tinte fosche.

 

 

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW 2022

Venerdì 28 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Sabato 29 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

 

Domenica 30 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Lunedi' 31 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

 

Martedi' 1 novembre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

 

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Su Trivago!

trivago
Alloggiare a Bologna, seguendo i consigli di Trivago troverete anche le iniziative di Vitruvio!
 

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.