Carnevale con Vitruvio: un weekend di esperienze in maschera straordinarie
Il Carnevale è un momento magico, dove la realtà si mescola alla fantasia e le città si trasformano in scenari di storie affascinanti. Quest’anno ti invitiamo a viverlo in un modo speciale, con un weekend di percorsi unici a Bologna, dove misteri, leggende e storie incantate ti aspettano per un'avventura indimenticabile. Importantissimo: per ogni esperienza potrai vestirti con un costume di Carnevale (ancora meglio se a tema!), per rendere la tua esperienza più coinvolgente.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Sabato 1 marzo lasciati avvolgere dal fascino delle storie che aleggiano tra le mura antiche con "Fantasmi in villa", un viaggio nel paranormale a Villa Malvasia (conosciuta anche come Villa Clara) tra suggestioni e racconti che sfidano il tempo. Guidati dalla sagace Onorina Pirazzoli, affronteremo incontri spettrali e storie che richiederanno un tributo ai visitatori. Carnevale è il momento perfetto per varcare i confini della realtà e addentrarsi in un mondo di mistero e suggestione.
Travestiti per la notte più spettrale del Carnevale! Dimentica dame e cavalieri: per questa esperienza il dress code è quello di Halloween! Vampiri, fantasmi, spettri in cerca di pace, streghe, demoni, inquietanti bambole d’altri tempi… scegli il tuo travestimento e lasciati avvolgere dall’atmosfera di questa notte da brividi.
Le luci si affievoliscono, i sussurri si fanno più vicini… hai il coraggio di entrare?
Potrai vivere una serata misteriosa tra suggestioni e racconti che sfidano il tempo, in un’atmosfera che ti farà venire i brividi. Personaggi e interpreti: Onorina Pirazzoli (Alida Toschi), Trixia (Valentina Fabbretti), Leone Aposa (Gabryel Kool).
Sempre domenica 2 marzo, alle 16.00, torna "Felsina e la leggenda di Aposa - Fatterelli Bolognesi", perfetto per famiglie con bambini, è un viaggio tra storia e fantasia guidato dalla zdàura Onorina Pirazzoli. Vesti i panni di principesse, re, regine o puoi calarti in ruoli più misteriosi, come un orso, la morte, uno scheletro, un angelo, un diavolo o qualsiasi altra maschera che preferisci e immergiti nelle leggende bolognesi, per un Carnevale che ti farà sentire parte della storia. I bambini e gli adulti saranno coinvolti in un’esperienza interattiva che darà vita alle storie di Bologna. Personaggi e interpreti: Onorina Pirazzoli (Monica Corsi)
Domenica 2 marzo, alle 18.30, celebriamo il compleanno di Lucio Dalla con "Lucio e Ombre. Dalla musica alla città - SPECIALE COMPLEANNO DI LUCIO DALLA", un’emozionante esperienza itinerante che attraversa i luoghi simbolo del cantautore, tra aneddoti e note che continuano a risuonare nel cuore di Bologna. Indossa il tuo costume più creativo ispirato alla sua musica e rivivi la magia della Bologna che Dalla ha amato.
Puoi interpretare il sosia di Lucio, con il suo iconico cappello e gli occhiali tondi, o trasformarti in uno dei suoi indimenticabili protagonisti. Forse ti sentirai Anna o Marco, pronti a sognare con il loro casco sempre dietro, oppure sarai la misteriosa Futura, il marinaio innamorato della stella di mare, o ancora un vento di leggerezza che attraversa Piazza Grande. Oppure vorrai osare e divertirti, trasformandoti nell'uomo in mutande di "Disperato erotico stomp" (con sotto un caldo abbigliamento color carne, ovviamente!)
Infine, domenica 2 marzo, alle 21.00, chiudiamo il weekend con "L'Offerta del Diavolo", un viaggio tra simboli e racconti inquietanti, in un’atmosfera perfetta per la notte più suggestiva dell’anno. Un evento che ti farà entrare nel cuore delle leggende più oscure, dove il diavolo sembra essere più vicino. Un viaggio nella superstizione medievale, guidati da Asmodeo degli Asmodei duca di Mastrotae e dalla mitica Onorina Pirazzoli. Preparati a un’esperienza unica indossando un costume che richiama l’occulto, il mistero e l’oscurità. Personaggi e interpreti: Onorina Pirazzoli (Elisa Pizzolo), Asmodeo degli Asmodei duca di Mastrota (Nicola Fabbri).
Un Carnevale che non dimenticherai, dove ogni evento è un'opportunità per esplorare Bologna e i suoi dintorni con la fantasia e la magia di un costume a tema, per un weekend tra storie affascinanti e avventure indimenticabili.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI - clicca su ogni evento per la scheda dettagliata
sabato 1 marzo
- ore 21.00 Fantasmi in villa - SPECIALE CARNEVALE
domenica 2 marzo
- ore 16.00 Felsina e la leggenda di Aposa - Fatterelli Bolognesi - SPECIALE CARNEVALE
- ore 18.30 Lucio e Ombre. Dalla musica alla città - SPECIALE COMPLEANNO DI LUCIO DALLA E CARNEVALE
- ore 21.00 L'Offerta del Diavolo - SPECIALE CARNEVALE